Il Tuo Udito

Sentiamo con le orecchie
ascoltiamo col cervello


Spesso tendiamo a considerare i nostri organi indipendenti tra loro ed escluderli dalla loro naturale correlazione, siamo una macchina perfetta ed ogni ingranaggio deve funzionare al meglio per poter ottenere il massimo delle prestazioni.


"Il corpo è una grande ragione, una pluralità con un solo senso, 
una guerra e una pace, un gregge e un pastore. […] 
Vi è più ragione nel tuo corpo che nella tua migliore saggezza."
F. Nietzsche, Also sprach Zarathustra. 

Apparato Uditivo Esterno

Attraverso il padiglione siamo in grado di convogliare le onde sonore all'interno dell'orecchio dove grazie al timpano vengono trasmesse alla catena ossiculare, formata da  Martello Incudine e Staffa, e convogliate all'interno della Coclea.

Apparato Uditivo Interno

Sulla base della pressione esercitata dalla Staffa, la Coclea riceve, sotto forma di vibrazioni che andranno a muovere il liquido linfatico, le onde sonore le quali a seconda dell'intensità e della frequenza stimoleranno determinate cellule deputate alla recezione dei suoni e  verranno trasmesse ai fasci nervosi che si collegano direttamente all'area temporale del nostro cervello.

Apparato Uditivo Centrale

Dalla coclea partono le terminazioni nervose che convertono le onde sonore in segnale elettrico che verrà trasportato tramite il ganglio spinale sino a raggiungere la corteccia temporale per poter trasmettere l'informazione al nostro cervello.