Protesi acustiche
L'utilizzo delle protesi acustiche è fondamentale per le persone con deficit uditivo perché permette loro di sentire bene tutti i suoni e le parole migliorando la loro capacità di comunicazione e interazione sociale.
Un deficit uditivo è una riduzione della capacità uditiva causata da una serie di fattori comuni e non, come le malattie, le lesioni o la genetica. Ciò può rendere difficile trovare la vera natura dell'abbassamento uditivo, o quantomeno escludere le concause.
Le protesi acustiche sono dispositivi elettronici che vengono indossati dalla persona ed utilizzati per modulare ed amplificare il suono. Esistono diverse tipologie di protesi acustiche, tra cui gli apparecchi acustici retroauricolari o dietro l'orecchio (BTE), gli apparecchi acustici endoaricolari o nell'orecchio (ITE), gli apparecchi acustici completamente nel canale uditivo (CIC) e gli apparecchi acustici miniaturizzati al massimo da sembrare quasi invisibili.
Le protesi acustiche utilizzano microfoni per raccogliere il suono dall'ambiente circostante, circuiti per modulare i suoni, amplificatori per aumentare la quantità di suono e altoparlanti per trasmettere il suono amplificato all'orecchio. Molti dispositivi moderni sono anche dotati di funzioni avanzate, come la riduzione del rumore di fondo e la regolazione automatica del volume.
L'utilizzo di protesi acustiche può migliorare significativamente la capacità di sentire e comprendere le parole per le persone con deficit uditivo. Ciò può portare ad una maggiore indipendenza e qualità della vita, permettendo loro di interagire al meglio nelle situazioni di vita quotidiana, come la conversazione, l'ascolto della musica, la televisione e il telefono. Dunque l'utilizzo di protesi acustiche può migliorare la capacità di comunicare e interagire con gli altri, favorendo relazioni sociali e familiari più sane.
In sintesi, l'utilizzo di protesi acustiche può fare una grande differenza per le persone con deficit uditivo, migliorando significativamente la loro capacità di interagire con gli altri. La scelta del dispositivo più adatto e la sua regolazione adeguata sono fondamentali per ottenere i risultati migliori e dunque fondamentale rivolgersi ad uno specialista dell'udito, un Tecnico Audioprotesista, che possa aiutarvi a scegliere il modello più idoneo alle vostre esigenze.