Contributo ASL

Il cosìdetto " Apparecchio Gratuito "

Il Sistema Sanitario Nazionale italiano prevede il sostegno economico per l'acquisto di attrezzature e/o protesi necessarie alle persone affette da patologie invalidanti. Questo sostegno può essere ottenuto tramite l'assegnazione dell'indennità di accompagnamento o l'ottenimento di contributi per l'acquisto di ausili e protesi.

Per ottenere questo tipo di aiuto economico, è necessario seguire i seguenti passaggi:

  1. Rivolgersi al proprio medico curante per ottenere la prescrizione per VISITA ORL con tutti gli esami del caso.
  2. Contestualmente tramite il medico di famiglia o presso un CAF accreditato bisogna compilare e presentare la domanda ufficiale per l'assegnazione dell'INVALIDITA' CIVILE per IPOACUSIA.
  3. Andare a visita dal medico otorinolaringoiatra, per ottenere una diagnosi accurata della specifica condizione patologica.
  4. Raccogliere tutta la documentazione medica pertinente, inclusi i rapporti dei medici, le analisi audiometriche, i trattamenti seguiti e le terapie uditive adottate.
  5. La richiesta di invalidità sarà valutata dall'ente previdenziale, che prenderà in considerazione le condizioni di salute e le limitazioni funzionali causate dall'ipoacusia e sarete convocati a visita presso la COMMISSIONE MEDICA dell'INPS del distretto di appartenenza.
  6. Ad accettazione dell'INVALIDITA' CIVILE per IPOACUSIA si riceverà una comunicazione ufficiale che conferma l'approvazione dei contributi previsti per gli apparecchi acustici.

Quando siamo già in possesso del riconoscimento dell'invalidità civile per ipoacusia, per ottenere gli apparecchi acustici tramite l'Azienda Sanitaria Locale (ASL), bisogna seguire questi passaggi:

  1. Prenota una visita audiologica presso l'ambulatorio di otorinolaringoiatria della tua ASL. Puoi chiamare il numero di telefono o contattare direttamente l'ufficio prenotazioni per fissare un appuntamento.
  2. Durante la visita audiologica, un medico specialista valuterà la tua capacità uditiva e determinerà se sei idoneo per l'utilizzo di apparecchi acustici. Potrebbe essere necessario eseguire alcune prove audiomeriche per valutare il tuo udito in modo accurato.
  3. Dopo aver effettuato la visita e controllato il verbale di invalidità, se il medico stabilisce il bisogno degli apparecchi acustici, allora rilascerà una prescrizione medica che attesta la necessità del paziente di indossare gli apparecchi acustici.
  4. Successivamente, bisogna rivolgersi a un centro specializzato nella fornitura di apparecchi acustici, presentando la prescrizione medica e seguire le indicazioni del personale per ottenere gli apparecchi acustici più adatti alle vostre esigenze. In alcuni casi, potrebbe essere richiesta una parte di pagamento a tuo carico, mentre in altri casi l'ASL potrebbe coprire completamente o parzialmente il costo.
E' bene ricordare che l'utilizzo degli apparecchi acustici non ripristina la normale capacità uditiva, ma sopperisce alle mancanze causate dall'ipoacusia.