Matrix Test

Matrix Test.

L’audiometria vocale adattiva Matrix è un test innovativo che misura la tua capacità di intendere le frasi in presenza di un rumore di fondo. Non si tratta di frasi normali, ma di frasi senza senso, composte da 5 parole scelte a caso da una matrice di 50 parole. Il tuo compito è ripetere le frasi che senti tramite delle cuffie o degli altoparlanti. Il rumore di fondo è un rumore bianco modulato con la voce umana, che simula il rumore di una conversazione. Il test si adatta al tuo livello di udito, variando l’intensità delle frasi e del rumore. Il risultato di questo test è un valore, chiamato SRT (Signal Reception Threshold ovvero Soglia di Percezione del Segnale) che rappresenta la differenza fra il volume delle parole e quello del rumore, quindi il risultato è tanto migliore quanto più il numero è basso o addirittura è sotto lo zero.Il valore medio per la popolazione italiana è compreso tra -6 e 7 dB.

Il Matrix Test ti permette di scoprire se hai dei problemi a capire le parole che hanno un significato in mezzo al rumore. Questi problemi possono dipendere da una lesione a carico delle vie uditive superiori o centrali, che interferisce con il processo di decodificazione e interpretazione del messaggio acustico. Il Matrix Test ti aiuta a diagnosticare e trattare questi problemi, che possono influire sulla tua qualità della vita. L’audiometria vocale adattiva matrix ti serve anche per valutare e adattare le protesi acustiche, per monitorare gli impianti cocleari, per la riabilitazione audio-foniatrica e per l’audiologia forense.

Il Matrix Test offre numerosi vantaggi:

  • Una valutazione precisa e oggettiva della tua soglia di percezione delle frasi nel rumore
  • Una possibilità di monitorare l’evoluzione della tua comprensione verbale nel tempo
  • Una possibilità di regolazione migliore dei tuoi apparecchi acustici

Il Matrix Test è un test moderno ed efficace, che ti fa conoscere meglio il tuo orecchio e le sue capacità di decodificazione e interpretazione del messaggio acustico. Ti consigliamo di effettuare una audiometria vocale adattiva matrix almeno una volta all’anno. Contatta il tuo medico o il tuo tecnico audioprotesista per prenotare il tuo test. Ti stupirai di quanto puoi capire bene le parole nel rumore!