Ipoacusia
L'ipoacusia è una condizione comune che consiste in un calo della capacità uditiva. Può essere di diversi gradi o severità e interessare diverse aree del sistema uditivo. Esistono diversi tipi di ipoacusia: trasmissiva, neurosensoriale e mista.
L'ipoacusia trasmissiva si verifica quando c'è un danno o lesione all'apparato di trasmissione del suono, come il condotto uditivo esterno, il timpano, la catena degli ossicini o la tuba di Eustachio.
Non abbiamo una incidenza maggiore di cause che possano portare l’insorgenza di un’ipoacusia trasmissiva, ma abbiamo la prevalenza di alcuni eventi comuni alla maggior parte della popolazione:
- infezioni e conseguenti infiammazione a carico del condotto uditivo riconosciute come otiti
- la perforazione della membrana timpanica in seguito ad otiti o ad introduzione di corpi estranei
- presenza di escrescenze osee a carico della catena ossiculare e in alcuni casi vere e prorie malattie riconosciute come l’otosclerosi
- barotrauma, tipico dei piloti o anche dei sub
L’ipoacusia può essere definita neurosensoriale quando il danno o la lesione interessano le cellule ciliate della coclea o i fasci nervosi che si collegano al tronco encefalico, capaci di tramutare l’impulso acustico in impulso nervoso e trasmetterlo all’area del nostro cervello deputata alla sua codifica ossia la corteccia temporale.
Le cause possono essere:
- erosione delle cellule ciliate interne
- errata distribuzione e riassorbimento del liquido cocleare(perlina ed endolinfa)
- farmaci ototossici
- riposizionamento degli otoliti
- sindrome di meniere
- traumi acustici
L’ipoacusia può manifestarsi con diversi gradi di severità:
- Ipoacusia Lieve: calo uditivo compreso tra i 20 ed i 40db spl
- Ipoacusia Media: calo uditivo compreso tra i 40 ed i 60 db
- Ipoacusia profonda: calo uditivo compreso tra i 60 e gli 80 db
- Ipoacusia grave: calo uditivo superiore agli 80 db
Il trattamento dell'ipoacusia dipende dalla causa scatenante e dalla severità della condizione. Nel caso di ipoacusia trasmissiva, il medico otorinolaringoiatra può prescrivere una cura farmacologica o eseguire un'operazione chirurgica.
Per le ipoacusie neurosensoriali, le cure farmacologiche possono essere inefficaci poiché non esiste al momento la possibilità di ripristinare le cellule danneggiate. In questi casi si possono usare i dispositivi come gli apparecchi acustici o impianti cocleari, che aiutano a amplificare i suoni, affiancati sempre da una corretta riabilitazione uditiva al fine di migliorare la comprensione del linguaggio.