Audiometria vocale

L’audiometria vocale con logotomi è un tipo di test audiometrico che serve a valutare la tua capacità di intendere i logotomi, cioè delle articolazioni monosillabiche o bisillabiche di vocali e consonanti senza senso compiuto. Questo test si basa sulla tua collaborazione attiva: devi ripetere i logotomi che senti tramite delle cuffie o degli altoparlanti. Lo specialista registra le tue risposte e le esprime in percentuale di riposte corrette. I dati permettono di definire una funzione di intelligibilità, cioè il rapporto tra le risposte corrette e le varie intensità dei logotomi.

L’audiometria vocale con logotomi ha lo scopo di evidenziare eventuali deficit di discriminazione fonetica, cioè la difficoltà a riconoscere i suoni che non hanno un significato. Questo deficit può dipendere da una lesione a carico delle vie uditive superiori o centrali, che compromette il processo di codificazione e decodificazione del messaggio acustico. L’audiometria vocale con logotomi può essere usata per la diagnosi differenziale dei vari tipi di ipoacusia, per la valutazione e l’adattamento di protesi acustiche, per il monitoraggio degli impianti cocleari, per la riabilitazione audio-foniatrica e per l’audiologia forense.

Non aspettare oltre, scopri la tua capacità di discriminare i suoni senza senso! L’audiometria vocale ti fa conoscere meglio il tuo orecchio e le sue capacità di codificazione e decodificazione del messaggio acustico. L’audiometria vocale con logotomi è un esame semplice e indolore, che puoi eseguire in due modalità: in campo libero o in cuffia. Contatta il tuo medico o il tuo tecnico audioprotesista per prenotare il tuo esame. Ti sorprenderai di quanto puoi sentire bene i suoni senza senso!